Edilizia e transizione digitale: a Napoli l’evento Edil-Lab sulle professioni del domani
Il 28 ottobre esperti e istituzioni a confronto
Napoli – Martedì 28 ottobre 2025, a partire dalle ore 10:00, presso la sede di Edil-Lab in via Leonardo Bianchi 36, si terrà l’incontro “Nuove competenze nella filiera dell’edilizia sostenibile”, promosso da Edil-Lab – Centro sperimentale per lo sviluppo delle competenze nell’area delle costruzioni.
L’appuntamento si preannuncia come un momento di confronto strategico tra istituzioni, imprese, enti di formazione e ricerca, dedicato ad analizzare le trasformazioni in atto nel comparto edile, tra innovazione digitale, sostenibilità ambientale e ridefinizione delle competenze professionali.
Formazione, impresa e territorio a confronto
I lavori si apriranno alle ore 10:30 con i saluti istituzionali del presidente di Edil-Lab Lorenzo Sava, della dirigente scolastica dell’I.S. Della Porta – Porzio Colosimo Alessandra Guida, del vicepresidente di Formedil Napoli Giuseppe Mele e del presidente di ACEN Angelo Lancellotti.
Gli interventi introduttivi metteranno in evidenza il ruolo centrale della formazione tecnica e della collaborazione tra scuola, impresa e territorio nella costruzione di un’edilizia capace di affrontare con competenza le sfide della transizione ecologica e digitale.
Dal cantiere al dato: innovazione e nuove competenze
Alle ore 10:50 si aprirà la tavola rotonda dal titolo “Dal cantiere al dato: innovazione tecnologica e nuovi profili per un’edilizia sostenibile”, introdotta e moderata da Roberta Vitale, presidente di Formedil Napoli e consigliere del CdA di Edil-Lab.
Interverrà Ennio Rubino, presidente di STRESS Scarl, con una riflessione sull’evoluzione del cantiere attraverso l’uso delle tecnologie digitali e la conseguente nascita di nuove figure professionali.
Caterina Caccioppoli, metodologo di Edil-Lab Scarl, presenterà i servizi offerti dal Centro, tra cui l’Osservatorio del mercato del lavoro e il sistema di aggiornamento e manutenzione del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRTQ AL SIV).
Nel corso dell’incontro sarà proiettato il video “Laboratorio di Costruzioni Digitali”, che documenta le attività e i risultati del percorso sperimentale condotto presso Edil-Lab.
Concluderà la sessione Paolo Cascone, docente alla University of Westminster di Londra e direttore scientifico del progetto formativo sperimentale di Edil-Lab, con un intervento dedicato alla fabbricazione digitale per un’architettura eco-sostenibile, mettendo in luce il legame tra formazione, ricerca e innovazione nel campo dell’architettura responsabile.
Conclusioni istituzionali e riconoscimenti
Alle ore 12:30 sono previste le conclusioni a cura dell’assessore alla Formazione della Regione Campania Armida Filippelli, che ribadirà il valore strategico della formazione professionale per lo sviluppo del territorio e per la qualificazione del settore edilizio.
A seguire, insieme al presidente Lorenzo Sava, l’assessore consegnerà i documenti di validazione agli utenti che hanno preso parte con successo al percorso sperimentale promosso da Edil-Lab.
Un’occasione per costruire il domani dell’edilizia
L’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare il dialogo tra formazione, impresa e istituzioni, con l’obiettivo di accompagnare la filiera delle costruzioni verso un futuro fondato su competenze aggiornate, tecnologie intelligenti e sostenibilità ambientale.
Un evento che conferma l’impegno di Edil-Lab e Formedil Napoli nella promozione di un modello di sviluppo capace di affrontare i cambiamenti del presente con uno sguardo orientato al futuro.
Contatti
Per informazioni e contatti:
Via Leonardo Bianchi 36
80131 Napoli (NA)
📞 +(39) 081 7705749
📞 +(39) 081 5452780
📧 info@formedilnapoli.it




