Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia  di Napoli e provincia

m

Blog

Al via dal 29 febbraio il corso Rls: iscriviti!

Questa figura svolge una funzione molto importante perché consente ai lavoratori di riscontrare l’effettiva applicazione delle misure di tutela. Raccoglie anche, dagli stessi lavoratori, segnalazioni, suggerimenti e proposte di miglioramento

Al via dal 29 febbraio 2024 il corso di formazione RLS, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

 Il D.Lgs 81/08 definisce il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS come la “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

La sua istituzione ha due principali obiettivi: la consultazione e la partecipazione attiva dei lavoratori nella gestione della sicurezza, per raggiungere i massimi livelli di lavoro sicuro possibile; contribuire e collaborare nelle scelte delle misure di prevenzione e protezione.

Infatti, questa figura svolge una funzione molto importante perché consente ai lavoratori di riscontrare l’effettiva applicazione delle misure di tutela. Raccoglie anche, dagli stessi lavoratori, segnalazioni, suggerimenti e proposte di miglioramento.

Inoltre, fornisce un supporto indispensabile al datore di lavoro, in quanto la sua conoscenza su ciò che accade sul luogo di lavoro, acquisita attraverso il suo rapporto con gli altri lavoratori, costituisce la base per una buona valutazione dei rischi.

Il corso è gratuito per le imprese iscritte e in regola con la contribuzione con la Cassa Edile della provincia di Napoli da almeno 2 anni dalla data di richiesta di partecipazione all’attività formativa.

Euro 240 + IVA per le imprese non iscritte alla Cassa Edile di Napoli e/o per tutti gli altri tipi di aziende e/o imprese

PER LE ISCRIZIONI CLICCA QUI