Il 5 e 6 Marzo si terrà il Corso per Preposto: aperte le iscrizioni
E’ una figura importante sul cantiere: svolge il ruolo di sovrintendere e ha il potere di impartire ordini e istruzioni per regolare l’esecuzione del lavoro altrui, e il controllo affinché tale lavoro venga svolto in sicurezza, utilizzando tutti i necessari e idonei mezzi e dispositivi forniti dal titolare
Il 5 e 6 marzo prossimi si terrà il Corso di Formazione Preposto di 8 ore. L’attività formativa è gratuita per le imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile di Napoli, da almeno 2 anni dalla data di richiesta di partecipazione al corso. Le imprese non iscritte dovranno versare 70 euro + Iva.
Il Preposto svolge il ruolo di sovrintendere e ha il potere di impartire ordini e istruzioni per regolare l’esecuzione del lavoro altrui, e il controllo affinché tale lavoro venga svolto in sicurezza, utilizzando tutti i necessari e idonei mezzi e dispositivi forniti dal titolare.
Non solo. Il preposto ha il dovere di vigilare i lavoratori, che osservino le misure di sicurezza e usino i dispositivi di protezione individuale(DPI) e che si comportino in modo da non creare pericoli per sé e per gli altri.
In pratica, deve semplicemente assicurarsi in modo continuo ed efficace che il lavoratore segua le disposizioni di sicurezza impartite ed utilizzi gli strumenti di protezione prescritti. Egli deve effettuare direttamente, cioè senza intermediazioni di altri, tale controllo; ciò non significa che il preposto non possa allontanarsi dal luogo nel quale opera il lavoratore, né dedicarsi anche ad altri compiti di sorveglianza o di lavoro. Il caposquadra, capocantiere, capoturno sono quasi sempre preposti.