Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia  di Napoli e provincia

m

Blog

Il Camper “Obiettivo Sicurezza” a Sorrento(le foto)

Il Formedil Napoli era rappresentato dai tecnici/docenti Luigi Parnoffo e Luca Di Caprio. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito di un progetto che coinvolge Formedil Napoli, il Coordinamento regionale dei CPT/CFS della Campania, in collaborazione con la direzione regionale dell’INAIL

Ieri il Camper ‘Obiettivo Sicurezza’ ha raggiunto il cantiere dell’impresa Ingg. Mario e Paolo Cosenza a Sorrento(Napoli) per una lezione di informazione/formazione. Il Formedil Napoli era rappresentato dai tecnici/docenti Luigi Parnoffo e Luca Di Caprio. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito di un progetto che coinvolge Formedil Napoli, il Coordinamento regionale dei CPT/CFS della Campania, in collaborazione con la direzione regionale dell’INAIL.

IL PROGETTO – ‘Obiettivo Sicurezza’ si propone di attuare nella provincia di Napoli per 60 giorni ognuna un programma in quattro fasi: campagna di sensibilizzazione; interventi informativi programmati e concordati con le imprese; consulenza e verifica del Documento Valutazione Rischi; fase report attività, consulenza e consegna materiale informativo prodotto dall’INAIL da utilizzare come buone prassi.

I cantieri saranno raggiunti con un ‘camper aula’, adeguatamente attrezzato e di proprietà degli Organismi paritetici delle costruzioni Campania, attivando una duplice risultanza positiva: la valorizzazione del ruolo del lavoratore edile che viene raggiunto dalle istituzioni, viene informato sui rischi che sta correndo nell’esecuzione delle sue attività e, più in generale del suo cantiere; la possibilità di erogare informazione e formazione in maniera destrutturata (durata massima 2 ore) evitando la rigidità della formazione in aula, con tempi e distanze difficili da conciliare con le esigenze di imprese e lavoratori. Specifica attenzione verrà dedicata alla movimentazione manuale dei carichi, al rischio di cadute dall’alto, nonché nella scelta e nell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali.

L’iniziativa risponde all’esigenza di diffondere la cultura della sicurezza e le buone prassi, aumentando così la consapevolezza dei rischi nei lavoratori e nei datori di lavoro, secondo quanto stabilito anche dal Piano Nazionale della Prevenzione in Edilizia, coinvolgendo i lavoratori e datori di lavoro nei processi di miglioramento dell’ambiente di lavoro