Stop al lavoro sotto il sole nei cantieri e nei campi in Campania: De Luca firma l’ordinanza
L’ordinanza della Regione Campania vieta il lavoro nei settori agricolo, edile ed affini durante le ore più calde della giornata (12:30-16:00) per tutelare i lavoratori dai rischi da caldo
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza n. 1 dell’11 luglio 2024 contenente “Disposizioni in materia di attività lavorative nei settori agricolo, edile ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole”.
Con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2024, salvi successivi provvedimenti, con riferimento al territorio regionale della Campania l’ordinanza dispone:
1. è fatto divieto di lavoro nei settori agricoli, edili ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, nei giorni e nelle aree in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito internet (Clicca qui per l’elenco) riferita a “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnala un livello di rischio “ALTO”;
2. fermo quanto sopra, con riferimento alle attività svolte dai concessionari di pubblico servizio o connesse a ragioni di pubblica utilità, i datori di lavoro adottano idonee misure organizzative finalizzate a salvaguardare i livelli minimi delle prestazioni dei servizi pubblici essenziali.
3. L’inosservanza al presente provvedimento è punita ai sensi dell’art. 650 c.p., se il fatto non costituisce più grave reato.