Formedil Napoli, al via il Corso ‘Operaio Edile Polivalente’ per 25 migranti
L’iniziativa è stata presentata oggi da Giuseppe Mele e Mattia D’Acunto rispettivamente Vice Presidente e Direttore del Formedil Napoli
Formedil Napoli, 13 Maggio 2024 – Oggi è iniziato un nuovo corso di formazione “Operaio Edile Polivalente” per l’inserimento socio-lavorativo nel settore dell’edilizia di 25 richiedenti e titolari di protezione internazionale, temporanea, o speciale, individuati nei Centri di Accoglienza Straordinaria e nella rete Sai. Il corso è stato organizzato dalla Prefettura di Napoli, l’Assessorato al Welfare del Comune di Napoli, l’Acen in collaborazione con il Formedil Napoli e le organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del Protocollo di Intesa stipulato tra il Ministero dell’Interno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Ance e le organizzazioni sindacali dei lavoratori edili.
Il corso è stato presentato oggi presso la sede del Formedil Napoli in Via Leonardo Bianchi. Erano presenti Giuseppe Mele e Mattia D’Acunto, rispettivamente vice presidente e direttore del Formedil Napoli, i rappresentanti di Coop Less onlus, Coop Medihospes, Arci Mediterraneo.
Il corso prevede 200 ore di formazione complessive in cui, oltre alla formazione sulla sicurezza e le attività basilari di operaio edile polivalente sono previste 20 ore di italiano tecnico di settore, 8 ore di formazione antincendio(con relativo attestato), 32 ore di montaggio e smontaggio ponteggi(con relativo attestato)
I partecipanti al corso che abbiano frequentato con profitto le suddette attività formative saranno selezionati da imprese edili aderenti all’ACEN ai fini della sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. L’iniziativa rappresenta un importante passo in avanti nel contrasto al caporalato ed allo sfruttamento lavorativo nonché, più in generale, nel processo di integrazione della popolazione migrante regolarmente presente sul nostro territorio