Napoli, sicurezza sul lavoro nel settore edile: vertice in Prefettura
Si è convenuto sulla necessità di intensificare l’attività ispettiva dei cantieri edili pubblici e privati nel capoluogo ed in tutta l’area metropolitana, con particolare attenzione alla verifica del ricorso ai subappalti a cascata e alla effettiva formazione del personale.
A Palazzo di Governo, convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta una riunione del Tavolo di coordinamento in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro del settore dell’edilizia, con la partecipazione dei rappresentanti dell’ACEN, Cassa Edile, Formedil, e delle AA.SS.LL. NA 1, 2 e 3, di INAIL, INPS e DTL, nonché delle organizzazioni sindacali. di categoria.
Si è convenuto sulla necessità di intensificare l’attività ispettiva dei cantieri edili pubblici e privati nel capoluogo ed in tutta l’area metropolitana, con particolare attenzione alla verifica del ricorso ai subappalti a cascata e alla effettiva formazione del personale. L’attività verrà espletata congiuntamente tra le AA.SS.LL., l’Ispettorato del lavoro, l’INAIL e l’INPS. E’ altresì emersa la necessità di armonizzare l’accesso alle banche dati – che contengono notizie sulle notifiche preliminari e sui cantieri attivi – da parte degli enti di settore, al fine di poter indirizzare più efficacemente l’attività ispettiva