Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia  di Napoli e provincia

m

Blog

I 24 allievi del programma “Cantiere Lavoro Italia” di Webuild accolti al Formedil Napoli

Al via la collaborazione tra l’organismo bilaterale e il grande gruppo imprenditoriale

Al via la collaborazione tra il gruppo Webuild e Formedil Napoli. Ieri presso la sede dell’ente bilaterale di formazione di via Leonardo Bianchi sono stati accolti 24 allievi del programma “Cantiere Lavoro Italia” di Webuild.

Il ruolo e le funzioni dell’organismo bilaterale sono stati evidenziati da Roberta Vitale e Giuseppe Mele, rispettivamente presidente e vice presidente di Formedil Napoli. Le iniziative, le attività, l’agenda della giornata formativa sono state dettagliatamente illustrate da Maria Rita Lucido coordinatore delle attività di formazione professionale Formedil Napoli.

I saluti di Roberta Vitale presidente di Formedil Napoli

Una ricca giornata formativa. I cenni sul contratto nazionale di lavoro dell’edilizia sono stati introdotti da Mattia D’Acunto, direttore del Formedil Napoli.

I tecnici e i capicantiere del Formedil, Rosario Dell’Isola, Luigi Sorrentino, Luigi Parnoffo, Antonio Abete, Giuseppe Allocca hanno presentato e consegnato agli allievi i Dispositivi di Protezione Individuale e tenuto le lezioni teoriche e pratiche sulla “Sicurezza sul lavoro e la segnaletica stradale”; “l’utilizzo del mini escavatore con check list”; “presentazione PLE e pantografo con check list”; “la sicurezza 4.0 e il simulatore”. Fondamentale per la buona riuscita delle attività dell’intera giornata, il contributo di Giovanni Improta. Prezioso anche il supporto di Maria Carmina Veneruso per la predisposizione del materiale distribuito ai partecipanti alla giornata.

”Cantiere Lavoro Italia’ è il programma di formazione e lavoro di Webuild per entrare a far parte del mondo delle infrastrutture e lavorare da subito nei cantieri del Gruppo in Italia.

Con Cantiere Lavoro Italia saranno formati e assunti operai specializzati e figure di staff. Ai giovani e ai non occupati sono offerte tante opportunità per accrescere le proprie competenze e lavorare nei più importanti cantieri italiani, beneficiando di formazione specialistica retribuita, contratto di lavoro regolare, vitto e alloggio, sistema di attestazione delle competenze.

Webuild S.p.A. è un grande gruppo imprenditoriale, attivo in oltre 50 Paesi, che opera nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria civile: dighe e impianti idroelettrici, opere idrauliche, ferrovie e metropolitane, aeroporti e autostrade, edilizia civile e industriale. Il gruppo, nasce nel 2014 dalla fusione di Salini S.p.A. ed Impregilo S.p.A.

Le immagini significative della giornata formativa sono state pubblicate sulle pagine Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter di Formedil Napoli

(A cura di Ciro Crescentini dell’Area Informazione, Comunicazione e Attività istituzionali di Formedil Napoli)